Skip to content

Letture Facili per Studenti di Italiano Come Lingua Straniera

Sei stanco di ascoltare news in slow Italian cerchi contenuti italiani più divertenti e culturalmente rilevanti per migliorare le tue capacità di ascolto e di costruzione di frasi? Prova a usare i miei le mie letture in italiano semplice, con le mie registrazione in italiano lento.  

Perché imparare l’italiano con i miei racconti brevi?

  • Il nostro cervello non è progettato per memorizzare le parole in isolamento. Quando impariamo parole, frasi o strutture grammaticali nuove, è importante metterle in relazione con un’immagine o meglio una storia. 
  • I racconti brevi in italiano semplice hanno proprio questa funzione. Aiutarti ad associare nuovi input in italiano con immagine.
  • In questo modo è più facile ricordare, e quindi imparare.

Due Amiche e Un Album di Fotografie 

Per principianti avanzati con un livello A1+, A2

Sai che esiste una regione italiano dove si parla tedesco? Sai che quando fai trekking sulle Alpi puoi fermarti lungo la strada e fare una spuntino in una malga? E sai com’è il cibo tipico delle Dolomiti? Se non lo sai e sei curioso di di imparare un aspetto a molti sconosciuto sull’Italia del Nord, leggi questo racconto in italiano semplice. Disponibile su Amazon e su Gumroad.

Non sei sicuro che Due Amiche sia il livello giusto per te? Scarica gratuitamente il PDF del capitolo 1 qui.

Due Amiche – Capitolo 1 [FREE download]

Le Avventure di Paul a Roma (A2)

per principianti avanzati e studenti con un livello pre-intermedio 

easy reader Italian

Lo sai che Roma è un accozzaglia di quartieri diversi, ognuno con la propria identità e storia? Segui le avventure dell’inglese Paul nella Città Eterna e imparare a conoscere meglio la capitale italiana attraverso dialoghi e testi in italiano facile. Questo libro è pensato per principianti e studenti di livello elementare avanzato o pre-intermedio. Disponibile su Amazon e su Gumroad a un prezzo scontato.

Non sei sicuro che Le Avventure di Paul sia il livello giusto per te? Scarica gratuitamente il PDF del capitolo 1.

Le Avventure di Paul a Roma  – Capitolo 1 [FREE download] 

Incontri in Sicilia (A2)

per studenti con un livello intermedio o pre-intermedio 
 

Fiona è la prima della sua famiglia italo-americana ad parlare la lingua dei suoi antenati italiani. Dopo aver vinto una borsa di studio presso la sua università negli Stati Uniti,  si è trasferita a Roma per perfezionare il suo italiano. Ma la storia non finisce qui. Per ottenere la sua cittadinanza italiana, deve trovare una copia del certificato di nascita del suo bisnonno, e perciò si reca in Sicilia. In Sicilia, Fiona, avrà ha diversi incontri che cambieranno per sempre il suo futuro.

 

Questa breve storia è adatta a tutti gli studenti di italiano che hanno almeno un livello di conoscenza della lingua pre-intermedio (A2). Questo libro potrebbe essere utile anche per i principianti avanzati o intermedi. Disponibile su Amazon.

Non sei sicuro che Le Avventure di Paul sia il livello giusto per te? Scarica gratuitamente il PDF del capitolo 1.

Incontri in Sicilia – Capitolo 1 [FREE download]

 

Perché usare i miei libri?

Il problema 

Insegno italiano come lingua straniera da oltre dieci anni, specialmente a studenti che parlano l’inglese come madrelingue. Durante tutto questo tempo, mi sono sempre resa conto che la parte più difficile dell’apprendimento dell’italiano è quella mettere insieme tutti i frammenti di grammatica e vocabolario per formare frasi italiane fluide e naturali.

La soluzione 

Qualche anno fa, dopo aver provato diversi approcci didattici, ho deciso di utilizzare contenuti in italiano semplificato sotto forma di letture facili e racconti brevi come un modo per fornire ai miei studenti qualcosa di cui parlare durante le nostre lezioni. Dopo alcune lezioni utilizzando questo metodo. Già dopo qualche lezioni, ho notato che più i miei studenti leggevano e ascoltavo in italiano semplice, migliore era la lora capacità di formare frasi fluide, corrette e naturali. 

Infatti, i miei studenti, leggendo e ascoltando più volte testi e dialoghi in italiano facile, imparavano l’ordine corretto delle parole nelle frasi in forma naturale. Inoltre, era anche evidente per me che selezionando le storie giuste (tenendo conto degli interessi e dei livelli dei miei studenti), avrei sempre dato ai miei studenti vocabolario nuovo e pertinente da discutere nelle nostre classi (invece di usare lo stesso vecchio , noiosi argomenti di conversazione).

I miei libri 

Ci ho messo un po’ di tempo, ma alla fine mi sono venute in mente le idee giuste per scrivere e registrare i miei racconti, che ora puoi acquistare su Amazon o Gumroad.

Tutti i miei racconti italiani sono di facile lettura e includono un audiolibro narrato da me e un set di flashcard che ho realizzato. Sono stati creati pensando ai madrelingua inglesi (ma non solo!) e sono destinati a principianti e studenti di livello intermedio. Sono anche rilevanti dal punto di vista culturale e ti aiuteranno a comprendere l’Italia e la lingua italiano attraverso dialoghi e situazioni di vita reale.

Come ottenere il massimo da queste letture? 

Ripeti, Ripeti, Ripeti 

Gli scienziati dicono che devi usare una nuova parola almeno sette volte prima di impararla davvero. Cosa c’entra con i miei racconti? Leggere o ascoltare qualcosa senza studiarlo equivale a consumare anziché assorbire pienamente l’ informazione. Leggere un racconto o ascoltare un podcast senza studiarlo bene è sicuramente un’attività piacevole (proprio come leggere un romanzo nella tua lingua madre), ma in realtà non serve a portare il tuo italiano a un livello superiore. Il motivo per cui molti studenti finiscono per essere frustrati dai loro scarsi progressi non è perché non imparano abbastanza, ma perché non studiano e ripassano abbastanza i loro appunti. Cosa puoi fare per studiare in modo più intelligente?

#1: Leggi e ascolta diverse volte il contenuto e prendi appunti su vocaboli o frasi importanti. Ristudia i tuoi appunti fino a quando non avrai familiarità con il loro utilizzo.

#2: Parla di quello che leggi o usa il nuovo vocabolario in vari contesti. Se stai lavorano con un tutor, puoi semplicemente chiedergli o chiederle di dedicare cinque minuti della tua lezione alla revisione di due capitoli del tuo testo. Puoi trovare tutor  su Italki o Preply, oppure puoi iscriverti ai nostri programmi di apprendimento più strutturati.

 

Sono Serena, un’insegnante di lingua italiana certificata, appassionata di linguistica ed esperta nell’insegnamento agli adulti. Insegno e divulgo l’ italiano per stranieri da oltre dieci anni,  con l’ mio obiettivo di rendere l’acquisizione linguistica di qualità  facile accessibile agli adulti che non hanno avuto l’opportunità di studiare una lingua straniera da piccoli. Il mio motto è parlare una lingua straniera è un superpotere!