9 Podcast in Italiano Autentico per studenti avanzati
Troppo poco tempo e molto da imparare! Parlare la lingua che si studia ci diverte e ci gratifica di più, il fatto di costruire frasi e argomentare in una lingua diversa, ci fa sentire un po’ come degli artisti, non è vero? Ma quanto tempo dedichiamo realmente alla pratica dell’ascolto?
Perché ascoltare in italiano è cruciale?
Una conversazione è sempre uno scambio, in cui si parla e ascolta nella stessa misura. In questo modo, concentrarsi solo sull’espressione orale, quando si studia una lingua straniera, mette a rischio la nostra performance quando usiamo la lingua in contesti naturali e spontanei. Ad esempio, quando si viaggia in Italia.
L’arte di ascoltare
Quella che io chiamo l’arte di ascoltare, è tanto preziosa quanto l’arte di saper parlare. Per avere successo, ed ottenere risultati soddisfacenti nello studio dell’italiano, è necessario affinare l’udito e dedicare lo stesso tempo che se dedica a parlare, ad ascoltare.
Per prepararsi bene a qualsiasi viaggio in Italia e imparare una lingua propriamente, bisogna imparare a sapere ascoltare. Fortunatamente, al giorno d’oggi, la rete ci offre infinite possibilità per migliorare il nostro ascolto per pochi euro o gratis.
Tra le miriadi di metodi che potrete trovare sulla rete, quello che preferisco è l’uso dei Podcast. Preciso che non mi riferisco ai Podcast sulla lingua italiana, ma ai Podcast in lingua italiana, proprio gli stessi che io ascolto quando cammino o vado in palestra.
Infatti e’ fondamentale che, perché la pratica dell’ascolto sia efficace, la lingua non debba essere il fine (ad esempio un Podcast sulla grammatica italiana) ma il mezzo attraverso cui attingere conoscenza che ci interessa.
Ascoltare i Podcast in italiano per ottimizzare l’uso del nostro tempo
Ascoltare (e imparare) qualcosa che ci interessa è la chiave per ottimizzare il nostro tempo. Scegliere cosa e quando volete imparare è la chiave per imparare qualsiasi cosa.
Se ascolti qualcosa che ti interessa, impari due volte. La lingua non è più il fine, ma il mezzo. In questo modo, il Podcast, rappresenta uno dei migliori strumenti di auto-apprendimento in circolazione.
7 motivi per ascoltare i Podcast in Italiano Autentico
- I Podcast rimuovono la barriera. La lingua è originale, i dialoghi autentici.
- Permettono di abituarsi a diversi accenti e registri linguistici.
- Sono, quasi sempre, gratuiti.
- Ci permettono di avere pieno controllo sul nostro tempo e sul nostro spazio: ascoltiamo quando, quanto e dove vogliamo.
- Rappresentano la forma di ascoltare più comoda e consumabile nella vita frenetica di oggi.
- Ci abituano all’ascolto senza il supporto visivo (a differenza dei film).
- Ci permettono di entrare in contatto con i temi a cuore della società italiana.
Come scegliere un Podcast?
Normalmente basta andare su ITunes e inserire nella motore di ricerca l’argomento che ci interessa.
Ma per renderti la vita più facile ho fatto una lista dei migliori Podcast italiani disponibili, in rete, gratuitamente.
Questi Podcast non parlano, specificatamente, della lingua o della cultura italiana e per questo motivo sono indicati per gli studenti che hanno raggiunto un livello intermedio-avanzato o avanzato della lingua.
Come ascoltare un podcast in una lingua straniera?
Test Your Italian
Not sure what your Italian level is? I’ve created a free online Italian test to help you determine it.Il mio mantra è uno e uno solo: qualità sopra la quantità.
Meglio cinque minuti minuti di ascolto attivo che 50 minuti di ascolto passivo.
Ascoltare senza capire non vi aiuterà a capire meglio.
Prendetevi il tempo di ascoltare con calma, riascoltare con ancora più calma se necessario, e assicuratevi di aver capito, almeno, il 70 % del contenuto.
Questa list di Podcast italiani segue principalmente il mio gusto: sono Podcast che ho personalmente ascoltato e continuo ad ascoltare e ad usare nelle mie lezioni di italiano online.
Se non avete ancora un livello adeguato per capire tutto quello sentite, non vi arrendere. Non si finisce mai di imparare una lingua straniera.
Usate i Podcast per stabilire un vostro personale obiettivo: arrivare a capire interamente l’episodio di un Podcast italiano potrebbe essere l’obiettivo a breve o lungo termine del vostro percorso di apprendimento dell’italiano.
Ecco la lista
1. Psinel: Psicologia e alla Crescita Romagnoli
Romagnoli è uno psicologo e perciò di psicologia vi parlerà. Con oltre 250 episodi, PSINEL è il podcast di sviluppo personale più ascoltato in Italia. Gli episodi durano circa 20 minuti e parlano di aspetti della personalità umana. Il presentatore dispensa consigli su come funziona la mente e come usare queste pillole di scienza nel nostro quotidiano, per vivere meglio con noi stessi e con gli altri.
Il suo italiano e’ chiaro e senza un particolare accento.
2. Talent Bay: Storie di successo
Talent Bay: è un Podcast, sotto forma di interviste a personaggi di talento e imprenditori italiani. Gli intervistati spiegano nell’intervista le abitudini, la mentalità e le strategie che li hanno portati a raggiungere risultati significativi nelle loro vite. Ogni episodio dura circa un’ora. L’accento del presentatore è tipico del Nord Italia. All’inizio vi sembrerà che stia parlando troppo velocemente, ma ci farete l’abitudine.
3. Scientificast
E’ stato il primo Podcast a tema scientifico in Italia. Se siete decisamente curiosi lanciatevi in questa esperienza. Con oltre 250 episodi, Scientificast viene pubblicato tutti i lunedì e ogni episodio dura circa un’ora. I temi sono trattati in maniera semplice ed accessibile a tutti.
4. Mindfulness in Voce
Avete mai pensato di fare Mindfulness in italiano? Se siete alla ricerca di uno stile di vita più consapevole o semplicemente cercate un modo per essere presenti in tutto quello che fate, questo Podcast fa al caso vostro. Gli episodi durano dai 3 a 10 minuti.
5. Morgana
Un Podcast mensile che racconta storie di donne nel mondo. Donne che non hanno seguito gli schemi tipici della società e si sono distinte in qualche campo speciale. Il Podcast esce il 16 di ogni mese e dura circa 40 minuti. L’accento della presentatrice è neutro.
6. Italiane con la valigia
Bellissimo programma condotto da due espatriate italiane residenti in Francia. Le due donne, a loro volta, intervista altre donne italiane (e qualche uomo di tanto in tanto) che vivono all’estero. Magari potresti sentire parlare del vostro Paese dal punto di visita di un expat italiano, in italiano. Consigliassimo.
(Spreaker)
7. La linguacciuta
Podcast di 10 episodi commissionato da Babel che parla della lingua, in ogni suo aspetto: multilinguismo, bilinguismo, come studiarle e perché farlo. Questo podcast è fantastico perché accompagnato dalle trascrizioni.
8. Daily Cogito
Un podcast quotidiano condotto da un “filosofo digitale”. Gli argomenti tratti sono attuali e vari. La bellezza di questo podcast è che il punto di vista dell’autore è abbastanza controverso e innovativo. Questo è il Podcast da seguire se siete appassionati di news e società italiana.
9. Sognatori svegli
In questo Podcast, il presentato intervista uomini e donne italiane che hanno deciso di cambiare la loro vita, personale o professionale, in maniera creativa. Se siete in cerca di ispirazione e vi piace pensare fuori dalla scatola, ascolterete queste storie con piacere. le Il tono e informale. L’accento del presentatore è tipico del centro italia.